top of page

ANOMALIE TERMICHE DI OLTRE 20°C AL CIRCOLO POLARE ARTICO? TEMPERATURE ECCEZIONALMENTE ALTE IN CANADA

Tra domani e l'inizio della prossima settimana un netto rinforzo anticiclonico determinerà un'ondata di caldo molto intensa in Canada, soprattutto nell'area settentrionale in prossimità del circolo polare artico.


Sul Canada settentrionale si registreranno valori eccezionalmente alti per il periodo, con le anomalie termiche che potranno sfiorare i +20°C. Tra domenica e lunedì, nella parte situata all'interno del circolo polare artico del Nunavut il termometro salirà abbondantemente sopra lo zero, a dispetto di valori medi fortemente negativi.

L'ondata di caldo interesserà anche l'area meridionale del paese che potrebbe toccare valori massimi fino a 30°C, contro medie intorno ai 18°C/20°C.


Tra domenica e lunedì le anomalie di temperatura più elevate si avranno tra Nunavut e Manitoba settentrionale, mentre verso metà settimana toccherà anche all'area centro-orientale del paese, Quebec in primis. Anche nel primo fine settimana di giugno sono attese temperature decisamente elevate, ma al momento si tratta solo di una tendenza.


Negli ultimi mesi diverse ondate di calore hanno interessato il Canada provocando molti incendi, infatti dall'inizio del 2023 sono andati persi milioni di ettari nel paese. Nei prossimi giorni, purtroppo, si rinnoveranno nuovamente condizioni favorevoli ad incendi.





Comments


bottom of page