top of page

Ciclone ISLA punta le coste settentrionali Australiane.

Aggiornamento: 18 apr 2023





Attualmente la tempesta, che ha raggiunto la categoria 2 della Scala Saffir-Simpson, si trova al largo di Broome (territorio Australiano Occidentale); nelle prossime ore si sposterà quindi verso ovest, acquistando forza, per poi piegare a sud interessando la costa.


Il Landfall è previsto nel tratto di costa tra Broome e Port Hedland, molti modelli vedono Isla toccare la terraferma come un categoria 4 (venti tra i 210 ed i 240km/h ), si parla di uno dei cicloni più forti degli ultimi 10 anni che va ad un interessare una parte di costa scarsamente popolata dal clima prettamente semidesertico.

Non è finita qui però: non perderà rapidamente potenza, proseguirà la sua corsa poi verso est, interessando il continente centrale australiano, ovviamente non si tratterà più di un ciclone, ma di una semplice tempesta tropicale; tuttavia potrebbe ancora determinare notevoli precipitazioni in zone assolutamente impreparate a riceverle.

Si parla di aree con una media annua sotto i 300 mm, quindi possiamo facilmente immaginare come 80-100mm in 24 ore, o forse meno, possano impattare su quel territorio, creando grossi disagi.


Attendiamo quindi il landafall deI TC Isla, previsto precisamente a Wallal Downs nella serata di giovedì con raffiche fino a 250km/h ed apporti pluviometrici fino a quasi 200mm.

Seguiremo l’evento


Fonte Mappe Windy - Meteologix - BOM Australia


Comments


bottom of page