top of page

Giugno 2022 da record in Europa

Giugno 2022 ha infranto diversi record di calore su tutta l'Europa. La seconda e terza decade in particolare sono entrate nella storia climatica.


In Francia il 18 giugno è stato polverizzato record di tutti i tempi a Biarritz con 42.9°C . Qualche giorno prima, sempre in Francia, era stato superato il muro dei 40°C, evento mai verificatosi nel mese di giugno.

L'Heat Wave nell'ultima decade si è propagata sulla Mitteleuropea (in aree delle Germania caduti molteplici record di sempre, sfiorando la soglia dei 40°C) , spingendosi ben più a nord.

Alcune centraline meteo del Circolo Polare Artico, non solo hanno battuto il record relativo al mese di giugno, ma dell'intero periodo estivo e quindi, di fatto, hanno raggiunto picchi di calore finora mai sperimentati prima, la media di giugno a quelle latitudini è di circa 13°C!!!

Chiaramente al confine di questo serbatoio caldo si sono sviluppati imponenti contrasti, specialmente negli ultimi giorni del mese, scatenati da infiltrazioni di aria relativamente più fresca atlantica.

コメント


bottom of page